La FASCIA, è un nostro organo, a molti sconosciuto, dimenticato, poco studiato, da qualcuno considerato troppo semplicemente solo come un tessuto che ricopre ed avvolge i muscoli, invece è il vero organo armonico, una sorta di direttore d’orchestra del nostro corpo.
Molti fattori quali stress fisico o emotivo, traumi, sovrauso di un gesto motorio nello sport, lavoro o vita di tutti i giorni, sport asimmetrici, errate abitudini quotidiane di postura a casa o al lavoro, errato regime alimentare, permanenza in condizioni ambientali sfavorevoli, possono provocare ad una densificazione della fascia ed un suo irrigidimento con conseguenti dolori, contrazioni, tensionamenti, rigidità e limitazioni del movimento, disfunzioni degli organi.
Il massaggio miofasciale è in grado di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolo-articolari.
Aumenta l’apporto ematico, migliora il deflusso venoso e linfatico e restituisce scorrevolezza ai tessuti e quindi modifica la percezione di rigidità e di dolore.
Lavorare sulla decontrazione della fascia significa intervenire direttamente sulla postura con tutti i benefici che ne derivano.