FISIOTERAPIA STRUMENTALE

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

TECARTERAPIA

Nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l’utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure.
La Tecarterapia può lavorare in due modalità:
– la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli,
– la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.
Dipendenti dall’energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.

Infiammazioni

SINDROMI DOLORIFICHE
ACUTE E CRONICHE

Rafforzamento
muscolo-tendineo

fenomeni cicatriziali

ELETTROTERAPIA

Considerando le indicazioni terapeutiche l’elettroterapia può essere suddivisa in due categorie: Elettroterapia Antalgica e di Stimolazione.

– Elettroterapia Antalgica. Sono definite antalgiche quelle correnti che sono in grado di ridurre la sensazione dolorifica. Queste correnti possono avere meccanismi d’azione differenti nel produrre l’effetto analgesico. Vedremo dettagliatamente questi meccanismi nella prossima sezione.

– Elettroterapia di Stimolazione. Si definisce Elettroterapia di Stimolazione la somministrazione di corrente elettrica finalizzata a produrre contrazioni muscolari. Queste contrazioni hanno lo scopo di “allenare” la funzionalità del muscolo. Questo tipo di elettroterapia può essere utilizzata, con le corrette impostazioni, sia per stimolare un muscolo innervato che per stimolare un muscolo denervato.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

ALGIE RADICOLARI

INFIAMMAZIONI ARTICOLARI

SINDROME RADICALI

LESIONI MUSCOLARI

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è un metodo di terapia fisica che utilizza l’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo, ripristinando l’equilibrio biochimico cellulare esclusivamente a fini terapeutici e curativi. Il magnetismo terapeutico, oltre ad essere di facile applicazione, ha verosimilmente un alto tasso di penetrazione, provocando quindi un effetto rigenerativo tale da renderlo efficace di fronte a processi infiammatori e patologie accompagnate da dolore locale. I magneti vengono messi a contatto con il corpo del paziente e creano il campo magnetico da infondere grazie all’energia prodotta dal computer e trasportata dai cavi di collegamento.

I magneti possono avere svariate forme, le ultime tecnologie hanno messo a disposizione dei pazienti delle vere e proprie fasce da indossare nel punto in cui si ha bisogno di agire (gomito, polso, caviglia, ginocchio…) oppure possono essere delle piastre rettangolari da applicare sulla pelle.

ARTROSI

OSTEOPOROSI

ARTRITE

FRATTURE

LASERTERAPIA

La laserterapia è una terapia fisica che, impiegando il laser, può influenzare diversi meccanismi biologici del corpo, in maniera sempre meno invasiva e con maggiore precisione.
In che modo?
– Riscalda il tessuto, per un sollievo immediato da dolore e rigidità localizzati a livello articolare o muscolare con effetto antidolorifico
– Stimola la funzionalità vascolare locale, per rilassare la muscolatura e aiutare a ridurre infiammazione, edema e sintomatologia dolorosa con effetto antinfiammatorio
– Promuove il metabolismo cellulare, per stimolare i processi di riparazione tissutale e ripristino funzionale in caso di lesioni muscolari che non possono essere risolte chirurgicamente.

Grazie ai suoi effetti su dolore, edema ed infiammazione, è una tecnica che trova ampio utilizzo in fisioterapia, riabilitazione e in ambito di pain management.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Infiammazioni MUSCOLO TENDINEE

INFIAMMAZIONI CARTILLAGINEE

RIPARAZIONE CICATRIZIALE PER CUTE, MUSCOLI E TENDINI

fenomeni cicatriziali

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

ULTRASUONOTERAPIA

L’ultrasuonoterapia è una modalità di trattamento utilizzata da fisioterapisti per curare condizioni dolorose e promuovere la guarigione dei tessuti. Si usano onde sonore ad altissima frequenza, tra 800.000 Hz e 2.000.000 Hz, non udibili dall’ orecchio umano, per stimolare il tessuto sotto la superficie della pelle.
 Sebbene la terapia ad ultrasuoni non sia efficace per tutte le condizioni di dolore cronico, può aiutare a ridurre il dolore in una delle seguenti condizioni:

Osteoartrite

DOLORE MIOFASCIALE

BORSITE

EPICONDILITI

DOLORI CRONICI

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

DOLORE TESSUTO CICATRIZIALE

dolore alle articolazioni

DISTORSIONI E STIRAMENTI

FRATTURE OSSEE